Home Eventi Cani Pets in The City | Milano si apre agli animali da compagnia

Pets in The City | Milano si apre agli animali da compagnia

13
CONDIVIDI

Con la Milano Pet Week, il capoluogo lombardo si conferma città pet-friendly

A Milano, fino al 5 ottobre 2019, eventi e iniziative dedicate agli animali da compagnia prendono vita in città, per raccontare i mille modi in cui i nostri grandi amici rendono migliore il nostro quotidiano.

Pets in The City | Milano si apre agli animali da compagnia

Le iniziative della Milano Pet Week saranno un’occasione per scoprire un mondo di complicità, rispetto e amicizia che lega uomo e animale: contest, momenti di sensibilizzazione sulle adozioni e scelta del pet giusto, maratone a fianco del proprio amico a quattro zampe, e tanto altro, porteranno in città una festa diffusa, per dare ancora più forza alla passione di chi possiede già animali e offrire un buon motivo per accogliere in casa un nuovo amico.

Organizzata da Pets in The City, la nuova manifestazione fieristica aperta al pubblico, che debutterà dal 4 al 6 ottobre 2019 a #Fieramilanocity riunirà servizi, prodotti e opportunità per tutti gli amanti dei pet, rappresentando il culmine della Milano Pet Week e del suo messaggio di integrazione e rispetto per tutti gli animali da compagnia.

Con la Milano Pet Week, il capoluogo lombardo si conferma città pet-friendly.

Pets in The City | Milano si apre agli animali da compagnia

A Milano hanno sede alcune tra le prime aziende che permettono ai dipendenti di portare sul luogo di lavoro il proprio amico a quattro zampe, ma è anche consentito che i pazienti lungo-degenti o gli ospiti delle case di riposo possano ricevere la visita del proprio amato pet. Inoltre, crescono gli alberghi per cani e gatti e le aree all’aria aperta a disposizione per farli muovere liberamente.

Durante questa settimana speciale, la città potrà così proporsi come apripista di buone pratiche per l’accoglienza e i servizi agli animali e ai loro padroni da far conoscere e replicare in tutta Italia. Una città ospitale con gli animali, infatti, diventa ancora più amata dai turisti.

La presenza dei pet nelle case degli italiani, è, infatti, davvero diffusa: sono oltre 60.000.000 gli animali domestici in Italia (Fonte: Euromonitor International, 2017). 3 famiglie su 10 convivono con un animale da compagnia: si tratta nella maggior parte dei casi di cani (63,3%) e gatti (38,7%). A seguire nella graduatoria dei pet che ci fanno compagnia in casa: uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%) (Fonte: Eurispes, 2018). In Lombardia, secondo gli ultimi dati disponibili, gli animali domestici sono oltre 1.600.000 (1 ogni 6 abitanti!) (Fonte: Coldiretti, 2017).

Pets in The City | Milano si apre agli animali da compagnia

Secondo i dati Eurispes, i pet non sono solo una compagnia, ma ci cambiano la vita e modificano le nostre abitudini: oltre il 53% degli italiani dorme con loro. Il 46,2% di chi ha un animale domestico rinuncia in alcune occasioni ad uscire o a fare un viaggio per non lasciarlo solo.

Tra eventi, appuntamenti e iniziative originali, Milano Pet Week sarà così un’occasione coinvolgente e divertente, da vivere insieme scoprendo la città con gli occhi dei nostri amici animali, ma anche un momento per riflettere sulle opportunità che un approccio pet-friendly può offrire a chi mette a disposizione servizi, strutture e prodotti adatti al vasto pubblico degli animali da compagnia e dei loro padroni.

La Cracking Art a Milano Pet Week

In occasione della prima edizione della Milano Pet Week, dedicata ai nostri amici animali, in programma fino al 5 ottobre, via Dante a Milano diventa una vera e propria Pet Street.

Una specie di simpatica invasione di Milano dei nostri amici a 4 zampe insieme ai moltissimi animali presenti in città per la Milano Pet Week.

Così in centro, dal 28 settembre, sono comparse cinquanta esclusive statue raffiguranti cani e gatti ispirati ai pet ospitati nei rifugi Enpa di tutta Italia.

Le opere fanno parte del movimento artistico Cracking Art noto in tutto il mondo per la realizzazione di installazioni urbane raffiguranti animali in plastica rigenerata colorata.

La Cracking Art a Milano Pet Week

L’installazione è parte del progetto “Benvenuto a casa”, lanciato da Purina in occasione della Pet Week. Il concept vuole far luce sul concetto di ‘casa’, non solo come spazio fisico, ma anche come una dimensione mentale ed emotiva. Da questo concetto è nato il pensiero artistico di Cracking Art con le opere disposte in cerchio in una sorta di accoglienza al contrario: cinque cani o gatti che abbracciano idealmente tutti coloro che interagiscono con le opere stesse.

Ognuna di queste opere rappresenta uno dei tanti cani e gatti ospiti dei rifugi Enpa.

Facebook: https://www.facebook.com/PetsInTheCityMilano/ 


Loading...
CONDIVIDI