Home Cane Natale con il cane: i pericoli del cibo e l’avvelenamento da cioccolato

Natale con il cane: i pericoli del cibo e l’avvelenamento da cioccolato

1772
CONDIVIDI
Natale con il cane: i pericoli del cibo e l’avvelenamento da cioccolato

Il Natale è un momento felice per il nostro animale domestico per eccellenza: il cane. Tutta la famiglia è riunita e può godere di tutte le attenzioni dei presenti.

Purtroppo il pranzo rappresenta un momento che può essere davvero pericoloso per la sua salute.

Gli alimenti più a rischio sono quelli che amiamo di più e che tanto abbondano in tavola per le nostre feste: i dolci.

I dolci costituiscono una minaccia per il nostro amico peloso che può rischiare sia per la presenza di zucchero, per le farine, ma soprattutto per il cacao.

Proprio riguardo il cacao, un’indagine condotta dai ricercatori dell’Università di Liverpool, ha evidenziato una maggiore accessibilità del cioccolato per il cane proprio nelle feste natalizie degli “umani”.

Il cacao, contiene la teobromina, uno stimolante simile alla caffeina che è tossico per il nostro amico e può causare vomito, aumento della frequenza cardiaca, agitazione e, se ingerito in grandi quantità, anche la morte.

I ricercatori hanno preso in esame dati dei veterinari riguardo l’intossicazione da cacao nei cani tra il 2012 e il 2017 nel Regno Unito e li hanno incrociati con il periodo delle festivitò quali il Natale, Pasqua e Halloween, periodi nei quali vengono maggiormente mangiati dei dolci.

Dai dati ne risulta che a Natale l’esposizione del cane al cioccolato è quattro volte più probabile rispetto a un normale giorno non festivo.

Per quanto riguarda l’età, i cani più colpiti sono quelli giovani fino ai quattro anni.

Purtroppo proprio a ‘veicolare’ il cioccolato ai nostri amici, sono i nostri cuccioli, quelli d’uomo, per intenderci. Le tavolette di cioccolato o i soldini, ma anche torte, torroni e calendari dell’avvento, sono nelle disponibilità dei bambini e ragazzini che li offrono ai loro amici quattrozampe, a cui il sapore del cioccolato non dispiace affatto. Purtroppo loro pensano di farli felici, al contrario, li avvelenano.

E’ opportuno quindi conoscere queste problematiche ed informare anche i nostri figli per vederli crescere insieme al loro amico del cuore.

Natale con il cane: i pericoli del cibo e l’avvelenamento da cioccolato

Loading...