Home Generale Dog or Cat e l’appello contro l’abbandono degli animali

Dog or Cat e l’appello contro l’abbandono degli animali

896
CONDIVIDI
Dog or Cat e l’appello contro l’abbandono degli animali
Dog or Cat e l’appello contro l’abbandono degli animali

Sono più di 100.000 gli animali che ogni anno vengono abbandonati per le vacanze estive. Ed ecco anche il ‘piccolo’ appello di Dog or Cat affinché questo fenomeno davvero brutto ed incivile non si verifichi più.

Ma perché le persone abbandonano i nostri amici a quattro zampe? Se lo chiede Dog or Cat

Non si possono stabilire tutte le ragioni che inducono i padroni e i “genitori di animali” a compiere gesti così atroci. Ma Dog or Cat prova ad individuarne qualcuna.

In alcuni casi può senz’altro trattarsi di persone ammalate o molto anziane che in qualche modo sono costrette a rivolgersi all’ENPA (Ente Protezione Animali) per dare i loro cani o gatti o canarini in affidamento. In questi casi è l’impotenza del padrone che induce ad abbandonare gli animali. Magari confidando nella disponibilità della gente ad accogliere cani e gatto, a patto che appaiano gradevoli.

Incivile e disumano il gesto dell’abbandono

Disumano, oltre che incivile, è il caso in cui l’abbandono non nasce da una necessità, ma solo dalla scomodità di prendersi cura dell’animale o di scegliere vacanze adeguate che annoverino il cane come parte della famiglia.

Così ad un certo punto il padrone smette di essere amorevole per trasformarsi in un individuo meschino che improvvisamente fa scendere dall’auto il proprio cane, magari in un posto di campagna, e scappa velocemente senza guardarsi indietro. Con il nostro amico pelosetto che ci aspetta fiducioso.

CONDIVIDI